mercoledì 4 maggio 2016

QUALI SONO I SACRAMENTI?


Quali sono i Sacramenti?

Abbiamo visto che sono sette, ora vediamo come vengono raggruppati.

SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Con questi Sacramenti entriamo a far parte della grande famiglia cristiana, ci permettono di conoscere sempre meglio Gesù e ci donano la forza di poter portare il suo messaggio a coloro che ci stanno accanto. Questi Sacramenti sono i seguenti:

BATTESIMO - 

È il primo Sacramento che riceviamo ed apre la porta a tutti gli altri Sacramenti. Attraverso il Battesimo veniamo accolti nella famiglia di Dio, la Chiesa

Normalmente viene dato ai bambini molto piccoli, sono la mamma e il papà a richiederlo per loro; accade però che vengano battezzate anche persone adulte, che ad un certo punto della loro vita decidono di avvicinarsi a Gesù. 

Questo Sacramento si può ricevere una sola volta, segna una tappa importante nella vita di un bambino (o di un adulto) e non è necessario ripeterlo perché è permanente, proprio come un colore indelebile che non può essere lavato via.

EUCARISTIA (o COMUNIONE) - 

È il Sacramento che riceverete per la prima volta il prossimo anno. Sappiamo che per poter vivere e crescere abbiamo bisogno di mangiare e di bere. Anche noi cristiani, per poter crescere nella fede, non possiamo fare a meno dell’Eucaristia. 

È il dono più grande che Gesù ci ha fatto: il dono di averlo realmente presente, sempre, con il suo Corpo e il suo Sangue, che per noi sono rappresentati dal pane (particola) e dal vino che vengono consacrati durante la messa.

Abbiamo già visto che questo Sacramento è stato lasciato ai suoi discepoli da Gesù la sera del Giovedì Santo durante la sua Ultima Cena.

Questo è il mio corpo... Questo è il mio sangue... Fate questo in memoria di me”. Così noi lo ricordiamo durante ogni celebrazione e come vedremo la Consacrazione è il momento più importante di tutta la messa. 

Questo Sacramento possiamo riceverlo ogni volta che partecipiamo alla Santa Messa, anche ogni giorno.

CONFERMAZIONE (o CRESIMA)


Con questo Sacramento riceviamo un dono importantissimo per ogni cristiano: lo Spirito Santo. 

Abbiamo visto che lo Spirito Santo è presente in ogni Sacramento, infatti viene invocato sempre prima di celebrarli, ma in questo caso è particolarmente importante perchè, come per i discepoli e Maria il giorno di Pentecoste, ci dona la forza di seguire Gesù e di portare il suo messaggio agli altri. 

Con questo Sacramento possiamo diventare, quindi, testimoni di Gesù e dei suoi insegnamenti. Con esso confermiamo la nostra fede e siamo capaci di proclamarla con la nostra stessa voce. 

La Confermazione è uno di quei Sacramenti che si possono ricevere una volta sola e segna un momento importantissimo nella vita di un cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento